ISCOS Lazio interviene ancora a Ziguinchor per ripristinare la scuola Marie Affinko Diatta dopo le devastazioni delle piogge monsoniche estive.
Dopo l’ultimo intervento nella scuola Jean Kande di Zuguinchor, nella Regione Senegalese della Casamance, l’ISCOS del Lazio è stata chiamata ad un nuovo intervento d’emergenza.
La scuola elementare Marie Affinko Diatta, ubicata nel quartiere popolare di Djiringho a Ziguinchor, frequentata da oltre mille alunni con venti insegnanti, è stata infatti parzialmente devastata durante l’ultima stagione delle piogge, subendo danni notevoli che hanno reso inagibile un immobile con tre delle sue numerose classi.
La Direttrice di questa scuola conosceva bene l’ISCOS e la CISL italiana, avendo già beneficiato del progetto “8 marzo 2018” finanziato dal Coordinamento Politiche Migratorie per le donne ed i giovani dal Coordinamento Nazionale delle donne CISL. Per questo motivo si è rivolta all’ISCOS del Lazio chiedendo un aiuto immediato.
ISCOS Lazio, da anni presente nella Regione della Casamance, dove ha realizzato numerosi interventi, ha positivamente risposto a questa sollecitazione e, grazie ai fondi del 5 per mille, ha permesso il rapido ripristino delle aule danneggiate consentendone la riapertura già il 12 novembre 2020, giorno della riapertura dell’anno scolastico.
Le foto allegate evidenziano bene l’intervento realizzato.
Prima dell’intervento di ripristino
Dopo l’intervento di ripristino