ISCOS è un’Associazione, promossa dalla Cisl, per sostenere lo sviluppo locale e la crescita di movimenti sindacali forti e rappresentativi nei paesi in via di sviluppo. Tutto nasce il 23 novembre 1983 quando Pierre Carniti, Segretario Generale della CISL decise, insieme a Franco Marini, Mario Colombo, Emilio Gabaglio, Pietro Merli Brandini, Sante Bianchini e Antonio Sergi, la costituzione dell’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo: l’ISCOS.
L’ ISCOS è una ONG impegnata ad affermare la Cooperazione allo Sviluppo quale strumento per realizzare la solidarietà internazionale della Cisl e più in generale dei lavoratori italiani. Da allora è diventata operativa in quasi tutti i Continenti, dall’America Latina, all’Africa, all’Asia e nei paesi dell’Europa dell’Est. Realizza decine di progetti e si afferma come una delle più attive ONG del panorama nazionale ed Europeo.
Iscos Lazio è una articolazione regionale di ISCOS Nazionale. Dopo alcune esperienze territoriali pilota negli anni 90 è stata costituita nel 2005. Da allora ha realizzato numerosi progetti in Senegal (Dakar, Palmarin, Ziguinchor, Lougà), in Mali ed in Tunisia. Sono tutti interventi di sostegno allo sviluppo locale in aree caratterizzate da sottosviluppo e povertà assoluta. Tutti questi progetti hanno visto il coinvolgimento di partner locali, a partire dal sindacato, poiché il tema dell’affermazione dei diritti dei lavoratori è sempre stato centrale per ISCOS.