Finalmente approvato Il progetto Comunitario AIGPE in CASAMANCE (Senegal) sulla Gestion des forêts de mangroves du Sénégal. Il progetto, della durata di 18 mesi, per oltre 70.000,00 euro è finalizzato ad intervenire nella gestione delle foreste di mangrovia pesantemente ridottesi in molte aree del Senegal ed in particolare nelle sue zone lacustri.
Il sud del Senegal è un’area molto produttiva in termini di risorse agricole e ittiche a causa delle piogge e dei numerosi fiumi permanenti. Ma la Regione deve affrontare il problema del sovra-sfruttamento delle risorse, dell’erosione costiera e del degrado delle mangrovie.
Per queste ragioni la ONG ISCOS, in partnership con la ONG locale Agada intende cercare di risolvere questi problemi attraverso progetti mirati.
L’obiettivo specifico dell’azione è rafforzare la resilienza sociale e ambientale dei sistemi costieri nella Bassa Casamance attraverso l’istituzione di un sistema di gestione e sfruttamento sostenibile per la pesca e le zone costiere.
L’azione prevede l’attuazione di piani sostenibili di gestione della pesca, adattati al contesto ed in linea con l’approccio eco-sistemico attraverso la partecipazione di tutte le parti interessate al fine di aumentare la resilienza dei pescatori su piccola scala.
Le attività proposte mirano:
- a formulare e attuare politiche e pratiche volte a combattere la pesca eccessiva
- migliorare le pratiche di gestione della pesca, compresi gli approcci partecipativi;
- a soddisfare le esigenze della pesca artigianale in modo che possa mantenere il suo ruolo essenziale promuovendo anche la protezione e la conservazione dei sistemi e della biodiversità.
Le principali parti coinvolte saranno: i gruppi di pescatori, i grossisti, i venditori/trici e le donne trasformatrici dei prodotti ittici raccolti attorno a vari GIE. Il servizio regionale per la pesca di Oussouye si impegna a svolgere un ruolo nella sensibilizzazione e nella mobilitazione delle parti interessate.
Nella componente ambientale le parti interessate saranno le popolazioni dei villaggi del distretto di Oussouye nel dipartimento di Oussouye/Ziguinchor. Saranno loro i principali attori del rimboschimento delle mangrovie. Il partner locale è l’ONG AGADA scelta per guidare l’attività di rimboschimento delle mangrovie. Altre azioni saranno attuate da ISCOS LAZIO.